Quando Mike Tyson fu a un passo da un match di kickboxing

Correva l’anno 2003, e il famosissimo pugile Mike Tyson, oltre ad avviarsi alla fine della sua carriera agonistica, dichiarava di essere in grave difficoltà economica.

E’ probabilmente per questo motivo che l’ex pluricampione del mondo dei pesi massimi si fece coinvolgere nell’organizzazione di un match di kickboxing, in cui avrebbe dovuto affrontare Bob Sapp.

2299373-12_o_bob_sapp_ko
Bob Sapp

Sapp, un colosso alto 1.95 m e pesante 150 kg, con un passato da giocatore di football professionista, decide di cimentarsi negli sport da ring nel 2002. Combatte in Giappone, dove diventa una star, vincendo due volte contro la leggenda della kickboxing Ernesto Hoost nell’ambito del K-1 World Grand Prix.

Il 13 agosto 2003 Sapp affronta a Las Vegas Kimo Leopoldo, vincendo per KO nel secondo round. A fine incontro, il gigante americano si dirige a bordo ring, dove è presente Mike Tyson, puntando il dito proprio in direzione di “Iron Mike”. L’ex pugile non se lo fa ripetere due volte e sale sul quadrato, dove, dotato di microfono, comincia un botta e risposta a suon di trash talking con Sapp.

A questo punto inizia la (presunta) organizzazione di un match tra i due pesi massimi, con le regole della kickboxing, nella promotion asiatica K-1. Infatti si diffonde la notizia che Tyson abbia firmato un contratto con K-1 e iniziano a circolare anche i primi video promozionali dell’incontro.

Ad “Iron Mike”, però, non venne concesso di entrare in Giappone per i suoi problemi legali. Vuoi per questo o per altri motivi, il match non vide mai effettivamente la luce. Tyson tornò sul ring per altri due incontri di boxe che perse, e così decise di appendere i guantoni al chiodo nel 2005.

Sapp invece ha continuato la sua carriera nella kick, in cui registra 12 vittorie e 19 sconfitte, e si è cimentato anche nelle MMA, con record 12-20. Si è ritirato dal 2014 al 2016 ma poi è tornato a competere, e attualmente è sotto contratto con Rizin Fighting Federation, nonostante abbia compiuto 45 anni. Il suo ultimo incontro risale a fine settembre, proprio in Rizin.

Autore: Tommaso Clerici

Laureato in Comunicazione e Società all'Università Statale di Milano, amo scrivere, pratico boxe.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...