Dopo UFC 229 le persone hanno cercato più McGregor o Khabib? Più “rissa” o “MMA”?

Google Trends è uno strumento offerto da Google che permette a chiunque di conoscere le frequenze di ricerca sul web di una determinata parola o frase. I risultati sono poi rappresentati tramite grafici che sintetizzano l’andamento della popolarità del termine in questione. Le ricerche su Internet spesso permettono di individuare alcuni degli hot topic del momento, e per questo vengono definite tendenze correnti.

Il primo grafico riguarda un confronto fra tre termini di ricerca:  “MMA”, “McGregor” e “Khabib” nell’ultima settimana.

Grafico 1

Come era prevedibile, l’interesse delle persone nel mondo si è focalizzato sui due protagonisti di UFC 229, Khabib e McGregor, più che sulle MMA in generale. Il picco delle ricerche sull’irlandese registra un 15% in più di quelle riguardanti Nurmagomedov. Se restringiamo il campo di applicazione all’Italia, il grafico resta molto simile.

Guardando poi le analisi di confronto per area geografica emerge come America, gran parte dell’ Europa, Australia e Sudafrica abbiano digitato “McGregor” sulla tastiera, mentre in Russia, India, Pakistan, Turchia, Algeria, Indonesia ma anche Svezia e Norvegia l’attenzione si è concentrata su Khabib. Questo dato potrebbe essere indicativo anche della distribuzione di tifosi su scala globale che i due atleti hanno avuto sabato notte.

Grafico 1

Lo Stato al mondo in cui si è concentrato la maggior parte di interesse di ricerca per la parola “MMA”, e quindi dove presumibilmente il pubblico ne sapeva meno oppure sono stati attirati più spettatori casuali, è stata la Polonia, seguita da Canada, Svezia, Norvegia.

Abbiamo visto come, se accostato ai nomi delle due superstar che si sono affrontate tre giorni fa, il termine “MMA” esca molto sottotono. Ma cosa emerge se viene paragonato alla frequenza con cui veniva solitamente cercato prima di UFC 229? Ecco il grafico che si ottiene, sempre nell’arco di una settimana:

Grafico 1

Un dato finale si ottiene dal confronto sempre tra la parola “MMA” e “McGregor Khabib brawl”, che in inglese significa “rissa”. Ponendo come campo di indagine l’America (occorre restringere l’area geografica dato l’utilizzo della lingua inglese, molto diffusa ma non in tutto il mondo) si può procedere con questa ricerca i cui risultati potrebbero indicare se effettivamente il turbolento epilogo di UFC 229 abbia preso il sopravvento nella mente del grande pubblico.

Grafico 1

Come evidenzia il grafico, la risposta è negativa: le persone hanno cercato in modo nettamente maggiore (+88%) “MMA”.

 

Autore: Tommaso Clerici

Laureato in Comunicazione e Società all'Università Statale di Milano, amo scrivere, pratico boxe.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...