Pilò: “Una grande occasione in un grandissimo evento”

A cura di Simone Tulli

Sabato 18 agosto assisteremo allo svolgimento del Brave FC 14, un evento di Mma unico nel suo genere.
Brave FC, federazione internazionale con sede ad Al-Muharraq in Bahrain, offre all’interno della sua scuderia atleti provenienti da tutto il mondo e di indubbio valore. Insomma,  un contesto impegnativo, ma al tempo stesso di grandi potenzialità.
Questa volta l’organizzazione ha voluto sorprendere il pubblico con il primo evento di portata internazionale a svolgersi sul continente africano.

La splendida città portuale di Tangeri, in Marocco, farà infatti da scenario al tanto atteso Brave FC 14, ma c’è dell’altro.

A combattere nel main event ci sarà nientemeno che un atleta tricolore : Danyel Pilò.
Danyel, secondo italiano a combattere nella promotion mediorientale dopo Daniele Scatizzi, esordirà contro un avversario di altissimo livello, l’atleta ex UFC Jeremy “JBC” Kennedy.
A meno di un mese di distanza dal match abbiamo raggiunto Pilò per intervistarlo in visto dell’importantissimo incontro..

Quali sono i tuoi pensieri e le tue aspettative riguardo l’esordio in una promotion così importante?

Sono molto contento di partecipare a Brave 14, in più il mio match – contro un ex UFC – è il Main Event della serata. Colgo l’occasione per ringraziare, fra gli altri, Samuele Sanna e Luca Messina che hanno reso possibile tutto ciò.
Al momento sono molto concentrato sul match. Penso sia una grande occasione per me; mi aspetto un grandissimo evento. Il fatto che promotion di tale calibro si stiano interessando a fighter italiani mostra l’ottimo stato di salute delle MMA nel nostro paese.

Recentemente hai dichiarato che al Brave 14 vedremo la miglior versione di te. 
A meno di 20 giorni dal match come sta procedendo la preparazione?

La preparazione procede bene, anche grazie ai miei coach M. Andrea Lavaggi (head-coach), Claudio Bafico (per la preparazione atletica), Claudio Carbone (per la Boxe) e a tutti i ragazzi del mio team: La Superba – Luta Livre Italia.

37092836_2061389820855390_5968370637096353792_o

Il tuo avversario sarà l’atleta Canadese, ex UFC, Jeremy “JBC” Kennedy. 
Si tratta certamente di un atleta con un bagaglio notevole nonostante i suoi 25 anni di età. Nelle sue dichiarazioni Kennedy non ha nascosto di puntare al titolo attualmente detenuto da Elias Boudegzdame. Ha inoltre rivelato l’intenzione di chiudere il match alla prima ripresa. Cosa pensi del tuo avversario e di queste dichiarazioni ? Credi si tratti solo di trash-talking oppure queste potrebbero essere le reali intenzioni di JBC ?

Jeremy è sicuramente un grande atleta, molto completo, fa bene a puntare al titolo. Poi, sappiamo tutti che peso attribuire alle dichiarazioni fatte in prossimità dell’incontro. Dico solo che farò del mio meglio, poi vedremo…

Tu e il tuo avversario presentate un record pressoché identico anche se ottenuto in contesti diversi. Per te si tratta della prima esperienza internazionale, e ciò avviene nel primo evento di una promotion globale in Africa. 
Credi che l’esperienza del tuo avversario, che ha già combattuto all’estero, possa rappresentare un vantaggio per lui? Dal punto di vista prettamente tecnico, che tipo di incontro ti aspetti?

In realtà ho già combattuto a Panama, ma di Thai. Comunque quello al BRAVE 14 è il mio primo match di MMA in una promotion – come hai detto tu – “globale”. Ovviamente, l’esperienza aiuta molto, ma non è tutto: ci sono molti altri fattori da tenere in considerazione. Invece, dal punto di vista tecnico preferirei non sbilanciarmi anche perché il mio avversario è molto completo, quindi mi aspetto di tutto.

Quali sono i tuoi obiettivi futuri in caso di vittoria ?

Per ora preferisco non sbilanciarmi e rimanere concentrato sul presente.

 

Autore: Tommaso Clerici

Laureato in Comunicazione e Società all'Università Statale di Milano, amo scrivere, pratico boxe.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...