ESPN acquista i diritti Tv UFC, che dice addio a Fox Sports

20 ore fa, ESPN e UFC hanno annunciato di aver stipulato un accordo della durata di cinque anni per i diritti Tv della promotion di Dana White, che dunque, a partire dal 2019, non sarà più trasmessa da Fox Sports.

Nel dettaglio, ESPN ha pagato 1,5 miliardi di dollari per assicurarsi l’intero pacchetto dei diritti televisivi della prima organizzazione di Mma al mondo. L’accordo prevede 30 eventi UFC Fight Night all’anno (previsti 12 incontri per ogni appuntamento), tra cui 10 main cards sulle reti televisive di ESPN (compresi gli incontri preliminari di 12 eventi pay-per-view nel 2019); le restanti 20 saranno trasmesse su ESPN +, il servizio di streaming lanciato di recente dalla compagnia americana.

Inoltre, a giugno del prossimo anno inizierà una nuova stagione del format “Dana White’s Contender Series”; l’intesa tra le due corporations comprende anche altri contenuti targati Ultimate Fighting Championship, inclusi “UFC Countdown”, le press conference, i weigh-ins, e i pre e post shows.

L’accordo raggiunto con ESPN dovrebbe conferire ulteriore stabilità ai profitti della top promotion statunitense, che storicamente si sono basati sul modello “pay-per-view” (valido ancora per il 2019), molto variabile per sua stessa natura, a causa della possibilità che i fighter più famosi e portatori di incassi perdano, si ritirino o si infortunino, condizionando così, in negativo, le vendite future e presenti degli eventi. A questi termini invece, l’organizzazione abbraccia il mondo della domestic television.

Fox Sports sembrava interessata a rimanere in affari con la UFC fino a quando non è riuscita ad ottenere i diritti per trasmettere “SmackDown Live” della WWE. A quel punto, la politica della compagnia è cambiata.

Per quanto riguarda l’Italia, non si hanno ancora notizie su quello che accadrà a partire dal prossimo anno.

 

Autore: Tommaso Clerici

Laureato in Comunicazione e Società all'Università Statale di Milano, amo scrivere, pratico boxe.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...